L’Avis è un’Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E’ un’associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

La sede di Lago, attiva dal 1976, apre regolarmente (almeno una volta al mese) per favorire la raccolta del sangue. Si avvale dell’opera dei volontari del Servizio Civile Nazionale per la gestione della sede e delle tante iniziative che svolge sul territorio. Si tratta non solo di iniziative che riguardano le giornate dedicate alla raccolta del sangue, ma anche iniziative di raccolta fondi per Telethon e di convegni e tavole rotonde sulla Cittadinanza attiva e sulla promozione del volontariato e della donazione.

Nel periodo estivo, quando più forte è l’emergenza sangue, l’Associazione organizza le iniziative Aperto per ferie e Tuttinsieme che trovano sempre ampio riscontro.
L’Avis di Lago nei suoi lunghi anni di atttività ha spesso collaborato, e continua a collaborare, con altre associazioni di volontariato del territorio, in particolare con le associazioni che si occupano di donazione